Congresso

L'AIKW è un'associazione registrata con lo scopo di informare i suoi membri sugli sviluppi attuali nella tecnologia di laminazione e nella tecnologia dell'impianto associata.

Sfortunatamente, l'annuncio della conferenza è stato posticipato quest'anno, a causa di problemi con il numero di pernottamenti in hotel nella sede della conferenza originariamente prevista a Celje. Pertanto, è stato necessario trovare una nuova sede della conferenza nell'area di Celje, che abbiamo trovato a Rogaška Slatina (35 km a est di Celje).

Il consiglio dell'AIKW lavora su base volontaria e non riceve alcun compenso per il suo lavoro e l'organizzazione delle conferenze.Poiché le riunioni sono organizzate da una ristretta cerchia di membri, potrebbe essere necessario del tempo per rispondere alle domande o elaborare transazioni commerciali.

Bilancio della riunione AIKW 2023

La riunione AIKW di quest'anno si è tenuta per la prima volta in Slovenia. La località in cui si è svolta la riunione, Rogaška Slatina, vicino a Celje, è una città termale nota per le sue sorgenti di acqua curativa e possiede diversi Grand Hotel. Il Grand Hotel Rogaška Resort e l'Atlantida Boutique Hotel sono stati riservati per il pernottamento.

Grand Hotel Rogaška Resort
Grand Hotel Rogaška Resort
Grand Hotel Sava

Conferenza

La conferenza si è svolta il 5 ottobre 2023 presso il Grand Hotel Sava Superior. Alla conferenza si sono iscritti oltre 150 partecipanti provenienti da molti Paesi diversi. Le conferenze sono state tenute in inglese e c'è stata la possibilità di porre domande dopo le lezioni. Durante le pause caffè e il pranzo nel ristorante dell'hotel, ci sono state anche molte opportunità per discussioni personali.

Grand Hotel Sava Superior
Grand Hotel Sava Superior
Sala conferenze del Grand Hotel Sava Superior
Sala conferenze del Grand Hotel Sava Superior

L'evento serale è iniziato con un ricevimento a base di champagne davanti al Grand Hotel Rogaška Resort. La sala dei cristalli dell'hotel era stata preparata a festa per la cena.

Ricevimento con champagne davanti alla Grand Hotel
Ricevimento con champagne davanti alla Grand Hotel
Sala dei cristalli del Grand Hotel Rogaška Resort
Sala dei cristalli del Grand Hotel Rogaška Resort

La cena di gala a più portate con vini sloveni è stata accompagnata musicalmente da un quartetto.

Cena di gala
Cena di gala
Accompagnamento musicale
Accompagnamento musicale

Visite agli stabilimenti

Venerdì mattina gli autobus sono partiti per le visite agli stabilimenti di Štore, vicino a Celje.

Presso Štore Steel d.o.o. è stato visitato il laminatoio continuo SBQ. Il laminatoio è composto da 2 gabbie duo reversibile e da un laminatoio continuo con 6 gabbie orizzontali e 4 verticali. I dispositivi di cambio rapido consentono frequenti cambi di programma per un'ampia gamma di profili tondi, quadrati e piatti. La configurazione della linea di laminazione è progettata per il trattamento di normalizzazione e la laminazione a temperatura controllata.

Presso il produttore di rulli Valji d.o.o. di Štore è stato possibile osservare l'intero processo di produzione di un cilindro fuso composito da 20 tonnellate. Dopo aver posizionato in orizzontale la conchiglia di raffreddamento alla velocità operativa, sono stati ottenuti due diversi strati concentrici della tavola di laminazione mediante colata centrifuga. Dopo la solidificazione del secondo strato, la conchiglia è stata posizionata in posizione verticale nella fossa di colata e l'anima è stata colata. L'interessante tour è diventato un'esperienza indimenticabile per i partecipanti.