Bilancio della Conferenza AIKW 2024
La 92a Conferenza AIKW 2024 si è svolta dal 2 al 4 ottobre 2024 a San Sebastiàn, nel nord della Spagna. Il Palacio Miramar ha offerto una cornice elegante per la conferenza, con una vista impressionante sulla baia di La Concha. Oltre all'idilliaco paesaggio costiero dei Paesi Baschi, San Sebastián (Donostia in basco) è nota per i suoi pintxos, piccoli pezzi di pane o di pasta conditi con prelibatezze, e per il suo txakoli, un vino bianco secco e frizzante della regione. I partecipanti hanno potuto gustare entrambi durante il pranzo.


Giornata di presentazione delle memorie tecniche
La giornata di presentazione delle memorie tecniche è stata partecipata da oltre 170 partecipanti provenienti dall'industria e dal mondo accademico. Il programma delle conferenze ha riguardato gli attuali sviluppi della tecnologia di laminazione, dalle strategie innovative per ottimizzare la rettilineità delle travi ad H alla progettazione mirata dei calibri per evitare difetti superficiali e alle simulazioni dei processi di laminazione termomeccanica. Le presentazioni sono state tenute in inglese e c'è stata la possibilità di porre domande dopo le presentazioni. Durante le pause caffè e il pranzo, ci sono state anche molte opportunità per conversazioni personali e discussioni tecniche.


Evento serale
Per l'evento serale, diversi autobus si sono recati alla Saizar Sidrería di Usurbil, una cantina per la produzione di sidro, vicino a San Sebastián. All'arrivo, c'è stata una dimostrazione di “Ercole” con il sollevamento di grandi pesi di pietra (fino a 240 kg) e un giovane gruppo di ballo che ha eseguito danze tradizionali basche. Il sidro è stato servito con una cena rustica a base di bistecche alla griglia. C'è stata anche l'opportunità di versare il sidro direttamente dalla botte al bicchiere nella cantina adiacente.




Visite alle fabbriche
Gli autobus sono partiti il venerdì mattina per le visite alle fabbriche. Quest'anno le fabbriche da visitare erano due. Uno era il laminatoio per profilati medi di Arcelor Mittal a Olaberria e l'altro era il nuovo laminatoio per acciaio per cemento armato di Celsa France a Port de Bayonne.